Skip to content Skip to footer

3 Invenzioni a basso impatto ambientale per un turismo più sostenibile

Il Gruppo IST riconosce un grande valore alle azioni di eco sostenibilità, attuate al fine di preservare il pianeta dall’incombere inesorabile del progresso dannoso.

Per questo ci impegniamo nella sensibilizzazione e nella condivisione delle più moderne invenzioni atte al progresso a basso impatto ambientale.

CURIOSITA’ DAL MONDO

Turismo a zero emissioni alle cascate del Niagara:

Le imbarcazioni che ogni anno accolgono circa 1,6milioni di turisti diventano elettriche.

Le nuove navi di Maid of the Mist, sviluppate in collaborazione con Abb, entreranno in servizio entro la fine del 2021 e saranno le prime imbarcazioni interamente elettriche prodotte negli Stati Uniti. Il loro ciclo di ricarica sarà praticamente  “a chilometro zero”: per ricaricare le batterie durante le operazioni di salita e discesa dei passeggeri verrà infatti usata l’energia prodotta dalla vicina centrale idroelettrica  e il tutto avverrà nell’arco di soli 7 minuti. L’esperienza della visita alle Niagara Falls sarà ancora più emozionante senza il rumomre del battello e il “profumo” dei gas di scarico! (fonte: repubblica.it)

Montana Magica Lodge, Cile – l’hotel nel cuore del vulcano verde

Il Montana Magica Lodge si trova nelle Ande in Cile, nella riserva biologica di Huilo Huilo, patrimonio dell’Unesco. L’aspetto del luogo è quasi fiabesco ed è un esempio di hotel totalmente ecosostenibile.

La struttura a forma di vulcano è realizzata principalmente in legno locale, mentre la copertura è costituita da una fitta vegetazione in maniera da integrarsi perfettamente nell’ambiente circostante, uno dei luoghi più incontaminati del mondo.

Il Lodge conta 13 camere, con un ristorante, un bar, una zona wellness e una zona per bambini, tutto rigorosamente eco-friendly. (fonte www.huilhuilo.com)

Vigilius Mountain Resort di Lana, Bolzano

Questo albergo a 5 stelle situato a Lana in provincia di Bolzano, è certificato Classe A da CasaClima  ed è raggiungibile soltanto tramite una funivia. Il progettista, Matteo Thun, si è ispirato alle “Teoria dei 3 zeri”, ovvero zero emissioni, zero chilometri e zero rifiuti e la struttura è alimentata solo da energie rinnovabili.

L’edificio è realizzato in legno di larice e le murature in argilla, mentre tutti i tessuti interni sono naturali. La filosofia eco dell’hotel Vigilius prevede anche un riscaldamento a biomassa con un sistema di filtraggio dei fumi, la riduzione dei consumi di carta e acqua e una cucina rigorosamente bio, ricca di prodotti tipici dell’Alto Adige.

Subscribe for the updates!